CHE COS'È APPSQUARE
AppSquare è la community dedicata al mondo delle app mobile, che offre la possibilità di pubblicare degli annunci per cercare professionisti, grafici e sviluppatori, in grado di sviluppare le applicazioni, consultare l’area annunci e mettere in evidenza applicazioni già sviluppate per raccogliere il feedback della community.

La sezione Contest Game è volta a lanciare iniziative per stimolare la proposizione e la realizzazione di un'app da parte della community. L'obiettivo è premiare le idee di applicazioni innovative, patrocinandone lo sviluppo dalla sua definizione alla sua realizzazione.

Contest Game

Cos'è il Contest Game?

Il Contest Game è l'iniziativa volta a premiare le app più innovative, sostenendone lo sviluppo dalla sua definizione alla realizzazione.

Come si svolge il Contest Game?

Le fasi del Contest Game sono 3: selezione, preparazione di un prototipo e pubblicazione negli store.
In palio un premio di 10 mila che verranno erogati in 2 step: 50% alla consegna del prototipo e 50% alla pubblicazione dell'app negli store.

Chi può partecipare al Contest Game?

Il partecipante al Contest Game dovrà necessariamente essere una persona fisica maggiorenne con Partita IVA valida, anche residente all'estero. La Partita IVA verrà necessariamente richiesta, come condizione, solo al momento di vincita del Contest Game.

Annunci

Come pubblicare un annuncio?

Aprire un annuncio è semplice. è sufficiente entrare nella sezione “Pubblica annuncio”, selezionare la tipologia di richiesta che si vuole pubblicare e completare il form con le informazioni richieste.
Inoltre, in fase di pubblicazione, puoi scegliere dei servizi aggiuntivi: puoi selezionare una o più opzioni a seconda delle tue esigenze (es. per promuovere o rendere riservato il tuo contest).
I servizi aggiuntivi sono riconoscibili dall'icona situata sotto il budget in palio per il progetto.

Quali sono i servizi aggiuntivi?

I servizi aggiuntivi possono essere attivati prima della pubblicazione o, in alcuni casi anche durante il contest.
Social Media Top: il modo migliore per promuovere il tuo progetto. Il brief e i dettagli del progetto saranno inviati a tutta la community tramite una newsletter. Inoltre il tuo progetto sarà segnalato sui canali dei social network di Starbytes.
Progetto in evidenza: riceverai più proposte in quanto il tuo progetto apparirà tra i primi nell'elenco dei contest e dei job. Avrà inoltre la scritta “in evidenza” accanto al titolo.
Progetto riservato: progetto non indicizzato dai motori di ricerca e visibile solo agli utenti loggati sul sito..
Progetto a porte chiuse: offerte e proposte sono visibili solo al singolo partecipante e al cliente (oltre che al team di AppSquare). Servizio attivabile solo prima della pubblicazione.
Progetto privato: permette di lavorare a tu per tu con un freelance utilizzando Starbytes come piattaforma garante del progetto. Servizio attivabile solo prima della pubblicazione.
Prolunga la scadenza: possibilità di aumentare di 5, 10 o 15 giorni la durata del contest o del job. Puoi attivare questo servizio una sola volta e prima della scadenza.
Chiusura anticipata: possibilità di chiudere il contest o il job in anticipo rispetto alla data scelta. Questo servizio è utile, sopratutto nei job, nel caso tu abbia già individuato il vincitore. Nel caso del contest, anche se hai le idee chiare sul vincitore, ti consigliamo di utilizzare gli ultimi giorni per fare eventuali ricerche di anteriorità sulle proposte migliori.

Quanto costa pubblicare un contest?

Su AppSquare è il cliente stesso che decide il budget che vuole spendere per pubblicare un contest. Puoi scegliere tra i budget consigliati oppure inserire un budget personalizzato. Il budget “giusto” varia a seconda della categoria e andrà di pari passo con la quantità e la qualità delle proposte che vuoi ricevere. Ogni categoria di progetto ha dei budget minimi, che permettono di ricevere offerte e proposte di qualità dai freelance della community. Il totale da versare al momento dell'apertura del contest è pari al budget + fee (20% del budget) + eventuali servizi aggiuntivi + iva (calcolata su fee e servizi).

Perché devo versare il budget all'apertura del contest?

Al momento dell'apertura del contest ti chiediamo di versare il budget in modo tale che coloro che partecipano gratuitamente al contest abbiano la garanzia che la somma è già stata depositata: sapranno così di lavorare con la certezza che il budget è trattenuto a disposizione del vincitore.

Qual è il numero di proposte che posso ricevere in un contest?

Nel corso del contest non c'è un limite massimo al numero di proposte che puoi ricevere. Ogni partecipante può inviare una, dieci, cento proposte. Quindi più è alto il budget più proposte saranno inviate. In alcuni contest (ad esempio naming) è previsto inizialmente un limite di proposte che potrai “sbloccare” per ricevere più proposte dai migliori partecipanti. Ci sono due modi per farlo: passando il mouse su una proposta e cliccando su “Salva come preferita” oppure attraverso il tasto “Sblocca” presente nella gallery del creativo che ha raggiunto il limite di proposte.

Come scegliere il vincitore?

Una volta terminato il contest avrai 10 giorni di tempo per scegliere il vincitore. Durante questi giorni potrai fare tutte le valutazioni e le verifiche necessarie. Potrai poi scegliere il vincitore premendo sul tasto “sceglimi” che apparirà su tutte le proposte e le offerte. Dopo la scelta potrete interagire privatamente tramite la sezione “Great-Go” che apparirà a fianco della bacheca. Una volta ottenuti i file cliccando su “approva” noi daremo il via al pagamento verso il vincitore e tu otterrai tutti i diritti di utilizzo sulla proposta scelta.

Quanto costa aprire un job?

Il costo per aprire un job varia in relazione al budget offerto. Il totale da versare al momento della scelta di un vincitore è pari al budget + fee (20% del budget) + iva (calcolata su fee e servizi). Eventuali servizi aggiuntivi vanno pagati prima dell'apertura.

Perché devo versare il budget prima di assegnare il job?

Ti chiediamo di versare il budget prima dell'assegnazione del job in modo tale che coloro che partecipano abbiano la garanzia che la somma è già stata depositata: avranno così la certezza che il budget è trattenuto a disposizione del vincitore. Il budget sarà “sbloccato” ed erogato al vincitore dopo l'approvazione dei file da parte del cliente.

Quante offerte posso ricevere in un job?

Nel corso del job non c'è un limite al numero di offerte che puoi ricevere. Ogni partecipante può inviare una sola offerta ma, non diciamo nulla di nuovo, più è alto il budget e più offerte saranno inviate.

Posso contattare il cliente in privato durante un job?

No. Per trasparenza nell'andamento del job e per permetterci di tutelare le parti occorre contattare il cliente tramite il sito. è possibile usare lo spazio “commenti” sotto la propria offerta per comunicare con il cliente, ma non è possibile inserire contatti personali o mail nelle descrizioni delle offerte. AppSquare ti permette di gestire tutta la transazione sul sito, garantendo il regolare svolgimento in ogni fase dall'invio delle proposte fino al pagamento. Diffida di chi ti chiede di essere contattato fuori da AppSquare, oltre ad essere vietato dal regolamento non saremmo più in grado di tutelare i pagamenti e i contratti che regolano il corretto svolgimento del progetto.

Come faccio a vincere il job?

Come prima cosa devi aver sostenuto il colloquio. Devi poi accettare il contratto che tutela cliente e vincitore sull'esecuzione del progetto. Ma prima ancora il consiglio è quello di leggere attentamente il brief e le richieste, valutare i tempi, chiedere eventuali chiarimenti per inviare un'offerta “congrua” con il progetto e con la tua esperienza. I job non sono “aste al ribasso”, il cliente dovrebbe sapere che un lavoro pagato poco vale poco. Quindi non pensare che sia sufficiente fare l'offerta più bassa per vincere il job. Ricordati che l'offerta rappresenta un impegno e non può essere modificata dopo la scelta del cliente.

Cos'è il Great Go?

Il Great-Go è un'area riservata visibile dopo la scelta del vincitore in cui è possibile interagire con lui in privato. All'interno del Great-Go troverai i dati del vincitore e potrai ottenere un giustificativo di pagamento in merito al budget in palio. Sempre in questa sezione il vincitore ti potrà inviare i file definitivi e tu potrai controllarli, richiedere eventuali modifiche, e ottenere un giustificativo di pagamento (ricevuta, fattura, ritenuta d'acconto…). Dopo aver verificato e approvato questi file potrete scambiarvi i “feedback” e verrà avviata la procedura di pagamento. Tutti i dati relativi al pagamento compariranno nella colonna destra sempre del Great-Go.

Qual è l'importo che guadagno?

I budget su AppSquare sono “omnicomprensivi”: vale a dire che includono iva, tasse, contributi, commissioni di pagamento ecc… Per calcolare il tuo guadagno dopo la vittoria del contest o del job troverai un riepilogo del pagamento nell'area Great-Go (colonna destra). Assicurati che i dati che compaiono in questa sezione siano corretti. Ad esempio se sei un privato senza partita iva e il cliente è una azienda, controlla che ci sia la “ritenuta d'acconto”, altrimenti vuol dire che puoi aver inserito delle informazioni errate nel tuo profilo. Se hai qualche dubbio, contattaci via mail. Ricordiamo che i pagamenti vengono inviati tramite PayPal.

Devo rilasciare un giustificativo di pagamento?

Il cliente potrà richiederti un giustificativo di pagamento (ricevuta, fattura, ritenuta d'acconto…) in merito all'importo del budget. Nella sezione Great-Go che apparirà a fine progetto a fianco della bacheca, potrai inviare i file definitivi e fornire al cliente il giustificativo di pagamento richiesto. Dopo la chiusura del contest o del job troverai un riepilogo dei pagamenti nel tuo profilo personale.

Promuovi l'App

Ho un'idea di applicazione mobile, posso condividerla?

La sezione Promuovi l'App è studiata appositamente per promuovere e discutere idee di nuove applicazioni mobile che, grazie ai feedback della community e commenti collaborativi, emergeranno tra le molte per veicolare poi l'apertura degli annunci per iniziare lo sviluppo.

Ho già realizzato un'app, posso presentarla alla community?

Certo, entra nella sezione Promuovi l'App e pubblica la descrizione ed i link alla stessa per poterla fare scaricare ai membri della community che ti potranno dare i loro feedback e suggerimenti per migliorarla.